Informatevi sulla qualità della vostra acqua (Nitrati)

0-25 mg/l
26-40 mg/l
> 40 mg/l




Inserite qui una località o un codice di avviamento postale. Oppure localizzate la vostra posizione con la funzione GPS.


L’azienda dell’acqua potabile cercata non è (ancora) presente? Vogliate per favore contattare l’azienda in questione, rispettivamente il comune competente. La pubblicazione dei dati sulla qualità su questa piattaforma è gratuita per tutte le aziende dell’acqua potabile, ma è comunque facoltativa.

 


 

Nitrosammine 

Le nitrosammine possono essere cancerogene

Nel corpo dei neonati e dei bambini piccoli i nitrati vengono in parte convertiti in nitrosammine, sostanze potenzialmente cancerogene. Nei bambini più grandi e negli adulti i nitrati provenienti dall’alimentazione non costituiscono invece un problema per la salute.

I nitrati sono anche un indice dell’impatto dell’agricoltura sull’acqua. Per questi motivi le immissioni di nitrati nell’acqua potabile sono tenute sotto stretto controllo. 

 

La presenza in natura è potenziata dall’uomo  

Il liquame contiene molti nitrati  

I nitrati sono sali di acido nitrico presenti naturalmente nell’ambiente o vengono utilizzati sotto forma di altri sali come fertilizzanti. Dal momento che possono essere assorbiti dalle piante direttamente come fonte di azoto e utilizzati nel metabolismo, i nitrati sono spesso utilizzati nell’agricoltura e nei giardini privati come fertilizzante. Questi fertilizzanti possono essere prodotti chimicamente o somministrati sotto forma di liquame.

In Svizzera i nitrati presenti nelle acque sotterranee provengono quindi in gran parte anche da questa fonte e sono componenti indesiderati dell’acqua potabile. Il valore massimo è di 40 mg/l. Nelle zone caratterizzate da agricoltura intensiva è già capitato di raggiungere questo valore. 

2015 SVGW | Created by medialink | Performed by iteam