Acqua potabile
 

Massima trasparenza sulla qualità dell’acqua

I dati sull’acqua potabile devono essere resi pubblici

L'Ordinanza del DFI sull'acqua potabile e sull'acqua per piscine e docce accessibili al pubblico (OPPD) prescrive per tutte le aziende dell'acqua potabile: "Chiunque distribuisce acqua potabile attraverso un impianto per l?approvvigionamento dell?acqua è tenuto a fornire almeno una volta all?anno informazioni circostanziate sulla qualità dell'acqua."

La SSIGA mette a disposizione vari strumenti d'aiuto per l'applicazione dell'obbligo di fornire informazioni, come ad esempio quelli disponibili su questo sito.

Un servizio apprezzato...

Nella banca dati vengono registrate le informazioni delle aziende dell'acqua potabile svizzere, in modo da essere consultate comodamente dagli utenti. L'esperienza dimostra che questo servizio è apprezzato e giova all'immagine delle aziende dell'acqua potabile.

...sostituisce la pubblicazione in versione cartacea

Pubblicando le informazioni su questo sito e comunicando le informazioni al comune, viene rispettato l’obbligo di fornire informazioni, come richiesto dal laboratorio cantonale, rendendo così superflua la pubblicazione dei dati in versione cartacea. In un caso d’inquinamento, l’azienda dell’acqua potabile fornirà immediatamente attraverso ulteriori canali informazioni sulla qualità dell’acqua e sulle misure da adottare.

Per domande riguardanti l'obbligo di fornire informazioni, vogliate per favore rivolgervi a Paul Sicher, responsabile comunicazione e pubblicazioni.

2015 SVGW | Created by medialink | Performed by iteam