Le aziende dell'acqua potabile: una realtà complessa

Il cammino dell'acqua potabile dalla fonte al rubinetto di casa

 

Un'azienda dell'acqua potabile assolve a una molteplicità di compiti. Si incarica della captazione dell'acqua e del suo eventuale trattamento secondo metodi il più naturali possibile. Si occupa dello stoccaggio dell'acqua nei serbatoi e della sua distribuzione alle utenze domestiche.

SSIGA - uniti per un approvvigionamento sicuro e sostenibile

Le aziende dell’acqua potabile svizzere si sono riunite nell'organizzazione professionale SSIGA, Società Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque.

Di più

Ripartizione dei compiti

Delega ai Comuni

L’approvvigionamento idrico rientra nell'ambito di competenza dei Cantoni. Questi delegano il compito ai Comuni.

Di più 

Forme giuridiche

Soggetti coinvolti

Le aziende dell’acqua potabile sono sempre subordinate ai Comuni, ma possono assumere forme giuridiche diverse: ente pubblico, cooperazione, società anonima o holding.

Di più 

Infrastruttura

Una rete complessa

L'infrastruttura delle aziende idriche comprende opere di captazione, una rete di condotte ampiamente ramificata, impianti di stoccaggio e sistemi di trattamento dell'acqua.

Di più 

Allacciamento alle utenze

L’ultimo tratto

Le aziende dell’acqua potabile autorizzano gli allacciamenti degli impianti domestici alla rete. La qualità dell'acqua nelle abitazioni private è di competenza dei proprietari.

Di più 

Competenze specialistiche

Una molteplicità di professionisti

Perché un'azienda dell'acqua potabile funzioni a dovere è necessario l'intervento di professionisti con specializzazioni diverse, quali progettisti, montatori di tubazioni e fontanieri.

Di più 

2015 SVGW | Created by medialink | Performed by iteam